Vivian Maier e la passione per la fotografia

Dal 17 ottobre al 26 gennaio, alla Villa Reale di Monza, la brillante esponente della street photography è protagonista della mostra UNSEEN

Con lo scatto silenzioso della sua inseparabile Rolleiflex ha immortalato per quasi cinquant’anni il mondo che la circondava.

L’occhio di Vivian Maier, geniale autodidatta, strepitosa testimone del sogno e della realtà americana, ha frugato nelle pose distinte dai banchieri di Midtown e nella vita raminga dei senzatetto addormentati sulle panchine dei parchi, tra gli abbracci di coppie sconosciute e nella vita dei bambini per restituirci oggi pezzetti di intimità quotidiana.

Vivian Maier e la passione per la fotografia
Vivian Maier, Self-Portrait, Chicago, IL, 1956, Gelatin silver print, 2014 © Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY – ilMillimetro.it

Sono soprattutto i più piccoli i grandi protagonisti degli scatti della fotografa statunitense, esponente di spicco della street photography, della cui attività artistica si sapeva ben poco fino a pochi anni prima della sua scomparsa.

Istitutrice per quasi quarant’anni, Maier ha spesso documentato la vita dei bambini di cui si è presa cura, scoprendo – attraverso i suoi scatti – il modo autentico con cui i più piccoli guardano il mondo. I volti e le lacrime, le mimiche e i giochi diventano i soggetti sfogliati dall’obiettivo di Maier che ne ha restituito lo spirito più intenso e genuino.

Una mostra, in programma dal 17 ottobre al 26 gennaio alla Villa Reale di Monza, restituisce adesso i suoi lavori inediti.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI SOTTO…

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Donna in guerra

La guerra e il sesso, un argomento di cui pochi parlano ma che rimane di strettissima attualità. Martina Martelloni ha affrontato il tema in un lungo e dettagliato articolo, analizzando la situazione dei conflitti in corso in giro per il mondo. A seguire, siamo andati in Libano con Sara Giudice per capire cosa sta accadendo nell’inferno del Medio Oriente. E con Alessandro Di Battista abbiamo approfondito l’argomento. All’interno anche Line-up, Ultima fila e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Alessandro De Dilectis, Marta Zelioli e Cesare Paris.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter