Geografia delle rivalità calcistiche in cui il pallone è l’ultimo dei problemi
«Io ti odio. E fidati, il pallone che rotola non c’entra niente». O meglio, fino a un certo punto. Ci sono questioni molto più profonde. In alcuni posti nel mondo, il calcio è un fenomeno globale che trascende il semplice evento sportivo, diventando spesso lo specchio di tensioni sociali, politiche e religiose.
Le rivalità tra le squadre non sono sempre alimentate solo dalla competizione sul campo, ma spesso affondano le radici in conflitti di lunga data. Ma quali sono le rivalità più intense del mondo del calcio, dove lo sport diventa una vera e propria metafora per le divisioni culturali?
Celtic vs. Rangers (Scozia)
A Glasgow, il calcio è molto più che uno sport: è una rappresentazione delle divisioni storiche e culturali del Paese. Le due squadre protagoniste della città, il Celtic Football Club e il Rangers Football Club, sono le protagoniste di una delle rivalità più accese e antiche del mondo, conosciuta come “Old Firm”.
Il primo incontro risale al 1888, quando il Celtic vinse 5-2 contro i Rangers. Da allora, la sfida tra le due squadre ha assunto un significato ben oltre il semplice gioco. Questa divisione è radicata in fattori religiosi e sociali.
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI DI SEGUITO…