Mercedes-Benz e Volkswagen: un trimestre nero, crollano gli utili

Picture of ADNKronos

ADNKronos

(Adnkronos) – Aria di crisi per l’industria automobilistica tedesca, calano gli utili e le vendite di Mercedes-Benz e Volkswagen.
 Le auto elettriche rappresentano, da una parte, una scommessa per il futuro della mobilità sostenibile, dall’altra una forte attrattiva per le Case automobilistiche. Quasi tutti i grandi costruttori, oramai, hanno in listino, una gamma completa di modelli elettrici, tra questi, Mercedes-Benz e Volkswagen, sono in prima fila.  Per Volkswagen, il 2024, inizia nel peggiore dei modi, gli utili nel primo trimestre, crollano di oltre il 4%, una discesa dovuta principalmente al calo delle vendite e all’introduzione di nuovi modelli che ha influito sulla redditività.  Anche il suo utile operativo è in netto calo, diminuito del 20%, raggiunge i 4,6 miliardi di euro nel Q1 del 2024.  Un dato questo, addirittura peggiore, rispetto alle stime degli analisti, dove a pesare sono le vendite, in contrazione di oltre il 2%.  Il Gruppo tedesco, tuttavia, ha confermato che l’andamento delle sue vendite, subirà una crescita nel corso dell’anno, il lancio e la commercializzazione di nuovi modelli, dovrebbe portare una boccata d’aria e risollevare così i conti.  Anche un altro Marchio premium tedesco, deve vedersela con un netto calo delle vendite. I suoi utili, nel primo trimestre del 2024, sono crollati di oltre il 30%.  Il mercato asiatico sta incidendo notevolmente sulle performance economiche della Casa della Stella a Tre Punte. La scarsa domanda di modelli con alimentazione elettrica, pesa inevitabilmente sul bilancio. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Sostieni il Millimetro

Supportaci con una donazione e ricevi la copia digitale de il Millimetro del mese in corso

Ultimi articoli

Festival del cinema di Roma senza identità
La protesta dei norvegesi contro il pericolo dei minerali
millimetro.jpg

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter