Alla riscoperta della canapa

Il lungo viaggio della pianta, da risorsa millenaria, a nemico pubblico: come la legalizzazione della cannabis sta cambiando il mondo

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una crescente ondata di legalizzazione della canapa in tutto il mondo. Un cambiamento che ha trasformato il panorama legale e sociale della marijuana, rendendola accessibile per scopi sia terapeutici che ricreativi in molti Paesi. L’esempio più recente è quello della Germania, che diventa il primo grande Paese europeo a regolamentare l’autocoltivazione della cannabis a uso ricreativo. Questa decisione segue il cammino tracciato da Paesi come Uruguay, Canada e numerosi Stati americani.

Anni di pregiudizi e oscurantismo
La rivoluzione verde – ilMillimetro.it

In Germania, la legge permette agli adulti di possedere fino a 50 grammi di sostanza e di coltivare un massimo di tre piante per uso personale. Questa riforma legislativa è stata motivata principalmente dalla necessità di regolare un mercato nero in espansione e proteggere i consumatori da prodotti illegali di dubbia provenienza e qualità.

Una boccata alle economie stagnanti

La legalizzazione della marijuana ha aperto opportunità economiche significative. La tassazione della cannabis ha creato una nuova fonte di entrate per i governi, che possono essere reinvestite in servizi pubblici essenziali come l’istruzione e la sanità. La regolamentazione del mercato ha generato migliaia di posti di lavoro, dal coltivatore al venditore al dettaglio.

In giro per il mondo in molti hanno aperto alla canapa
Alcuni Paesi hanno legalizzato la cannabis – ilMillimetro.it

In Colorado, ad esempio, da quando è stata approvata la legge, sono stati venduti legalmente oltre 12 miliardi di derivati della canapa con entrate fiscali superiori ai 2 miliardi di dollari. Se è il volano economico ad aver spinto molti Paesi a legiferare, l’impatto sociale è sicuramente quello più dirompente.

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA QUI DI SEGUITO

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Onda verde

La riscoperta della Canapa: dal proibizionismo alla rivoluzione verde. Nell’articolo principale Matteo Mantero ripercorre le tappe che hanno condotto verso una discriminazione a tratti inspiegabile verso questa pianta, con commento a seguire di Alessandro Di Battista. Jessica Reatini ci porta in Uzbekistan, nella perla della Via della Seta, con il suo reportage. All’interno L’angolo del solipsista, Line-up, Un Podcast per capello, Ultima fila e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Giacomo Ciarrapico, Alessandro De Dilectis, Riccardo Cotumaccio, Marta Zelioli e Cesare Paris.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter