King City (Toronto), dicembre 2068

Un incontro inaspettato a cinquant’anni di distanza dallo spaventoso autunno del 2023 in Medio Oriente

“Per favore, le mani contro il muro e le gambe divaricate. Non si muova e non compia azioni brusche”. Obbedisco. I miei polpastrelli sono appoggiati a una carta da parati beige e verde, nel corridoio di una villetta a due piani a ridosso di un bosco fuori Toronto. È dicembre. Piove. Non nevica più da 3 anni. Il ragazzo della sicurezza che mi sta tastando pantaloni, vita, schiena, fianchi e braccia per assicurarsi che io non sia armato ha origini mediorientali. Ma non si direbbe. È pieno di tatuaggi e una cresta ossigenata gli attraversa il cranio.

Un conflitto scoppiato il 7 ottobre con l'attacco di Hamas verso Israele
Il conflitto scoppiato il 7 ottobre 2023 è rimasto nella storia – ilMillimetro.it

Sul labbro inferiore, vicino all’angolo della bocca, scintilla un piercing. Il suo compare non è molto diverso. Indossa un cappellino di lana arancione fosforescente e una maglietta nera con il logo della squadra dei Raptors. Sullo zigomo sinistro c’è una stella nera e rossa. Ha lenti a contatto color ghiaccio. Sembrano entrambi appassionati di musica elettronica. Frequentatori di rave. A nessuno verrebbe mai in mente che possano essere agenti di Hamas. E invece.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

I bambini di Gaza

Ogni giorno che passa aggiunge nuovi morti, nuove ingiustizie, nuove vite devastate dal conflitto. Ma nonostante questo, c’è chi tende a giustificare un’altra guerra ignobile, spregevole e criminale, raccontandone un’altra con il suo circo mediatico: Alessandro Di Battista, collaboratore de il Millimetro, approfondisce il tema mostrando le differenti ricostruzioni di quanto sta accadendo in Palestina. Greta Cristini affronta l’argomento delle vecchie e nuove strategie per la Grande Israele. Salmo e Noyz raccontano in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del loro ultimo disco CVLT. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Il quindicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter