(Adnkronos) –
Hyundai Ioniq 5 N è il primo modello 100% elettrico ad altissime prestazioni. Nasce sulla piattaforma E-GMP la stessa base utilizzata per la Ioniq 6, la nuova Hyundai Ioniq 5 N è la prima vettura del Marchio a essere equipaggiata con la batteria Hyundai di quarta generazione da 84 kWh che fornisce una maggiore potenza grazie a un inverter a due stadi con una maggiore efficienza energetica, facendo girare i motori elettrici fino a 21.000 giri al minuto erogando una potenza massima di 478 kW (650 cavalli) con N Grin Boost attivato. La piattaforma E-GMP offre un baricentro basso e una distribuzione uniforme del peso per ottimizzare la maneggevolezza, nuovi i rinforzi del telaio che garantiscono una dinamica di guida eccezionale. La compatta coreana è dotata del Rack-Mounted Motor Driver Power Steering messo a punto specificamente per esaltare le prestazioni, l’N Pedal è stato sviluppato in funzione delle maggiori prestazioni, offrendo una maggiore sensibilità dell’acceleratore per un’esperienza di guida più intensa. Il sistema di frenata rigenerativa Ni-pedal, favorisce le curve veloci ed esaltanti, con l’N Drift Optimizer aiuta a mantenere l’angolo di deriva, facilitando il controllo del veicolo, con il Toque Nick Drift consente al conducente di simulare l’azione del comando della frizione dei veicoli ICE a trazione posteriore. L’N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore completamente variabile, regolabile su 11 livelli. L’e-LSD ottimizza le prestazioni sull’asse posteriore e il controllo in curva. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
- il Millimetro diventa una casa editrice di giornalismo d’inchiesta. Cari lettori, dobbiamo darvi una grande notizia che ci stiamo tenendo ormai da troppo tempo. Si tratta di un’evoluzione elettrizzante in un percorso intrapreso quasi tre anni fa, tra lo scetticismo generale e i troppi dubbi che affiorano ogni qualvolta si pensa a un progetto simile. Eppure, con il passare