Festival del cinema di Roma, chi sei?

Da anni è ormai estraneo anche alla sua stessa città, nessuno ci si riconosce, una vera identità non è mai esistita

In questi giorni si sta tenendo la Festa del Cinema di Roma. Diciannove edizioni, vent’anni d’età. Un traguardo importante. A resistere tanto, si dice nell’ambiente, sono solo i festival veri.

Festival del cinema di Roma senza identità
Qual è l’identità del Festival del cinema di Roma (LaPresse) – ilMillimetro.it

Eppure… Eppure, festival vero, quello di Roma, forse non c’è mai diventato. Tanto che, quella che sembrava una furbata nel 2024, il chiamarlo “Festa” per rispondere al panico del mondo del cinema che vedeva quel ricco carrozzone (inizialmente il budget superava persino quello della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) come un possibile avversario della più importante manifestazione del settore italiana (e la seconda per importanza in tutto il mondo, dopo Cannes, allora, la più importante ora grazie ad Alberto Barbera), è diventata invece sintomo e sinonimo della sua inadeguatezza.

Sì, perché, questa manifestazione, un’identità vera non se l’è mai costruita. Non ce l’ha ancora adesso, sorta di macchina elefantiaca che non a caso si identifica decisamente più con il luogo che la ospita – quell’Auditorium che doveva essere la pachidermica ed eccessiva casa dell’Accademia di Santa Cecilia e che poi è diventato un centro culturale nevralgico per la Città Eterna – che con ciò che è o vorrebbe essere.

Per continuare a leggere l’articolo, clicca qui di seguito…

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Donna in guerra

La guerra e il sesso, un argomento di cui pochi parlano ma che rimane di strettissima attualità. Martina Martelloni ha affrontato il tema in un lungo e dettagliato articolo, analizzando la situazione dei conflitti in corso in giro per il mondo. A seguire, siamo andati in Libano con Sara Giudice per capire cosa sta accadendo nell’inferno del Medio Oriente. E con Alessandro Di Battista abbiamo approfondito l’argomento. All’interno anche Line-up, Ultima fila e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Alessandro De Dilectis, Marta Zelioli e Cesare Paris.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter