Secondo appuntamento con “A un Millimetro da voi” – organizzato dalla nostra redazione – presso l’Università La Sapienza di Roma
Si è tenuto nella giornata di mercoledì 22 maggio, presso la Sala Lauree della facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza, il nuovo evento organizzato dalla redazione de il Millimetro all’interno della settimana “Dialoghi sull’Europa” dell’ateneo. Una conferenza che ha analizzato il ruolo, le risorse, la capacità strategica, le problematiche e i limiti dell’Europa di fronte agli sconvolgimenti internazionali. Protagonisti dell’incontro – davanti agli studenti de La Sapienza sia in presenza che da remoto – Greta Cristini (collaboratrice della nostra testata, analista geopolitica e reporter di guerra) e Stefano Ceccanti, professore ordinario di diritto pubblico e comparato di Scienze Politiche de La Sapienza, costituzionalista e politico italiano, deputato alla Camera per il Partito Democratico dal 2018 al 2022 e senatore della Repubblica dal 2008 al 2013.
La conferenza – iniziata alle ore 15 e terminata alle 17 – si è basata principalmente su “Europa divisa”, il numero di marzo 2024 della nostra rivista: disunita fra interessi e sensibilità nazionali forti, l’Unione Europea non è pronta al cambio di paradigma imposto dal nostro tempo.
In quell’occasione, proprio come si è ripetuto dal vivo mercoledì pomeriggio, Greta Cristini aveva affrontato il tema con un ampio approfondimento in apertura, arricchito ulteriormente da un commento di Alessandro Di Battista.