Crimini autorizzati contro l’umanità

I massacri di Israele sconvolgono soltanto una parte di mondo, gli altri continuano nel loro ignobile silenzio

Nel 2002, un cinquantatreenne Benjamin Netanyahu, appena nominato ministro degli Esteri da Ariel Sharon, mentì al mondo intero sostenendo che il Presidente iracheno Saddam Hussein stesse cercando di dotarsi di ordigni nucleari. “È certo che Saddam sta portando avanti un programma per lo sviluppo di armi nucleari” disse Netanyahu. Era una colossale fake news, detta per indicare al blocco occidentale la strada da perseguire: la distruzione dell’Iraq e la deposizione di Saddam Hussein.

I massacri di Israele sconvolgono soltanto una parte di mondo, gli altri continuano nel loro ignobile silenzio
La guerra di Gaza è un orrore continuo – ilMillimetro.it (LaPresse)

Un anno dopo, sulla base di un’altra menzogna – la presenza di armi di distruzione di massa –, gli Stati Uniti invasero l’Iraq distruggendo un Paese intero, provocando la morte di centinaia di migliaia di civili (600.000 vittime tra morti dirette e indirette), usando fosforo bianco su Falluja e creando un vuoto di potere che sarebbe stato riempito negli anni a venire anche dallo Stato islamico. Saddam Hussein fu effettivamente deposto, per la gioia israeliana e di Netanyahu in particolare. Sono passati ventun anni da quando Netanyahu disse quella balla.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

I bambini di Gaza

Ogni giorno che passa aggiunge nuovi morti, nuove ingiustizie, nuove vite devastate dal conflitto. Ma nonostante questo, c’è chi tende a giustificare un’altra guerra ignobile, spregevole e criminale, raccontandone un’altra con il suo circo mediatico: Alessandro Di Battista, collaboratore de il Millimetro, approfondisce il tema mostrando le differenti ricostruzioni di quanto sta accadendo in Palestina. Greta Cristini affronta l’argomento delle vecchie e nuove strategie per la Grande Israele. Salmo e Noyz raccontano in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del loro ultimo disco CVLT. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris. Il quindicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter