Città di KDR, venerdì 9 gennaio 2060

“È un luogo nel quale non cresci, non maturi, non diventi davvero grande

Mentre tutti sono imbambolati a guardare verso l’alto, una donna con i capelli bianchi mi avvicina con una scusa, e poi mi tira a sé per un braccio, allontanandomi dal gruppo e portandomi dietro a un’enorme colonna di marmo nero. È agitata.

La Città di KDR, uno sguardo sul futuro
Vista da una finestra della Città di KDR – ilMillimetro.it
  • Ascolti… immagino stia facendo un tour qui a KDR per un appartamento da comprare, giusto? 
  • Ehm… Sì, forse, stavo dando un’occhiata, perché?
  • Vuole trasferirsi qui? Lasci perdere questo posto. È una follia. È tutto sbagliato, tutto triste, tutto angosciante. Non ci faccia più ritorno. 
  • Si calmi signora, mi lasci il braccio. Non vado via, la ascolto. 
  • Da quante ore è arrivato qui? Da stamattina? Bene. Si guardi intorno. Cos’hanno notato i suoi occhi? Cosa manca? 
  • Oddio… Non ci ho fatto caso, signora. Cosa? 
  • Davvero non nota nulla? C’è tutto, all’apparenza. Ristoranti, abitazioni, piscine, giardini pensili, cinema, attrazioni sportive, il deserto, il mare, la vita perfetta! Ma cosa manca???
  • Non capisco…
  • Siamo… (scoppia a piangere) siamo… soli.

Rewind. Stesso giorno, circa 8 ore prima. Spazio aereo sopra la Grande Confederazione Araba.

Signore e signori, è il comandante che vi parla. Tra poco atterreremo. Vi invito, tuttavia, a guardare fuori. Da entrambi i lati vedrete una lunga striscia luminosa attraversare il deserto, tagliandolo orizzontalmente. È la città di KDR. Vi consigliamo di visitarla, è un’esperienza unica e irripetibile.

Per leggere l’articolo completo, acquista la rivista in formato cartaceo o in versione PDF:

Salute mentale

Da Basaglia ai giorni nostri, il tema della salute mentale è quanto mai d’attualità. La cura di determinate malattie è un problema che, nonostante i passi avanti, continua a persistere. Marta Zelioli, collaboratrice de il Millimetro, analizza il modo in cui l’Italia si è approcciata nel tempo a questa tematica. Alessandro Di Battista ci parla di Gaza e di come i massacri aumentino quando si spengono le “luci dei riflettori”. Samuel dei Subsonica racconta in un’intervista esclusiva a Dario Morciano l’uscita del suo ultimo disco Realtà Aumentata. All’interno anche Metropolis, Vita da Cronista, Pop Corn, Un Podcast per capello e Nel mondo dei libri, le consuete rubriche di Pablo Trincia, Andrea Pamparana, Simone Spoladori, Riccardo Cotumaccio e Cesare Paris, ma anche le due nuove L’angolo del solipsista e Line-up di Giacomo Ciarrapico e Alessandro De Dilectis. Il sedicesimo numero de il Millimetro vi aspetta.

Ultimi articoli

il Millimetro

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter