Sinner in finale US Open domani contro Fritz: chi è l’avversario di Jannik

Picture of ADNKronos

ADNKronos

(Adnkronos) –
Sarà lo statunitense Taylor Fritz ad affrontare Jannik Sinner nella finale degli US Open in programma domani, domenica 8 settembre 2024, alle 14 di New York (le 20 in Italia). Fritz, testa di serie numero 12, in semifinale batte il connazionale Frances Tiafoe, testa di serie numero 20, per 4-6, 7-5, 4-6, 6-4, 6-1 in 3h18'. Fritz, 26 anni, conquista la prima finale della carriera in un torneo del Grande Slam. Un americano torna a giocare per un titolo major a 15 anni dalla finale di Wimbledon disputata da Andy Roddick nel 2009. La maratona con Tiafoe è equilibrata per 4 set. Sul 5-4 della quarta frazione, Fritz approfitta del passaggio a vuoto dell'avversario che sbaglia malamente un drop shot e poi un rovescio regalando il break e il 6-4 che cambia volto alla partita. Tiafoe esce dal match, affonda sotto 50 errori gratuiti e nel quinto set c'è solo un giocatore in campo: Fritz chiude 6-1 e vola in finale. "Per buona parte del match mi ha dominato da fondo, colpiva la palla con tale anticipo e così bene. Ho cercato di rimanere nel match e di mantenere il servizio. Mi sono detto che, se fossi riuscito a tenere, il suo livello sarebbe calato un po' ed è andata così", dice Fritz. 
Il californiano, che nel 2023 è arrivato fino al quinto posto nel ranking, in carriera ha vinto 8 titoli. Nella stagione 2024 ha trionfato in 2 tornei: ha vinto sul cemento americano di Delray Beach e poi sull'erba inglese di Eastbourne. Agli US Open ha improvvisamente alzato il proprio livello dopo un'estate non entusiasmante: ha vinto una sola partita tra i tornei di Cincinnati e di Montreal, dove è approdato dopo la sconfitta agli ottavi di finale contro Lorenzo Musetti nel torneo olimpico di Parigi 2024.  
Contro Sinner, Fritz ha giocato due volte in carriera, ottenendo una vittoria e una sconfitta. Lo statunitense si è imposto nel 2021 negli ottavi di Indian Wells, sul cemento californiano, per 6-4, 6-3. Nello stesso torneo, nel 2023, Sinner ha avuto la meglio nei quarti di finale per 6-4, 4-6, 6-4.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Abbonati alla Rivista

il Millimetro

Ricevi ogni mese la rivista con spedizione gratuita, il formato digitale per email e ogni sabato la Newsletter con gli approfondimenti della settimana

Sostieni il Millimetro

Supportaci con una donazione e ricevi la copia digitale de il Millimetro del mese in corso

Ultimi articoli

L'ibis eremita sta lottando così per la ripopolare la specie
Le atrocità commesse dall'esercito israeliano fanno già parte della storia
Il flop di E.T. su Atari
millimetro.jpg

Newsletter

Approfondimenti, interviste e inchieste direttamente sulla tua email

Newsletter