(Adnkronos) – La nuova Audi RS 6 Avant GT sarà realizzata in soli 660 esemplari di cui 40 destinati al mercato italiano. Ha un look evocativo perché abbina un design muscoloso con cofano motore e paraurti specifici in carbonio a pellicole adesive ispirate alla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO, la nuova Audi RS 6 Avant GT ha prestazioni da vera supercar. Il possente motore V8 da 4 litri raggiunge su questa versione, una potenza massima di 630 CV per una coppia di 850 Nm. Nel classico 0 – 100 km/h la station della Casa dei quattro anelli impiega soli 3,3 secondi, per lo 0 – 200 km/h occorrono 11,5 secondi. La sua velocità massima è di 305 km/h. Rispetto alla versione “tradizionale” è più leggera di 40 kg, mentre in confronto alla variante performance perde 15 kg, la RS6 GT è dotata di una serie di peculiarità tecniche che la rendono ancora più esclusiva. La soglia di carico è stata abbassata, il cofano motore per la prima volta nella storia di Audi Sport è realizzato in carbonio con trama parzialmente a vista, materiale composito di cui sono composti anche i paraurti. Sulla RS 6 Avant GT sono presenti anche: • minigonne laterali e calotte specchi retrovisori in fibra di carbonio • cerchi in lega da 22 pollici a 6 razze dal look specifico. Tante le novità sotto quel suo splendido abito leggero quanto mastodontico, il cambio automatico tiptronic a 8 rapporti è stato rivisto ed ora è più veloce rispetto a quello della RS 6 Avant standard. Il differenziale centrale autobloccante, in condizioni normali di marcia, ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdita di aderenza di una delle ruote è in grado di ripartire fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno. Nell’abitacolo figurano rivestimenti in pelle e microfibra Dinamica dei sedili a guscio RS con struttura in carbonio e badge “RS 6 GT” sui poggiatesta, inserti in nero lucido o in carbonio twill con fibre dal look intrecciato, cinture di sicurezza con finiture rosso cremisi e targhetta identificativa con numero progressivo di produzione posta lungo la console centrale. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
- il Millimetro diventa una casa editrice di giornalismo d’inchiesta. Cari lettori, dobbiamo darvi una grande notizia che ci stiamo tenendo ormai da troppo tempo. Si tratta di un’evoluzione elettrizzante in un percorso intrapreso quasi tre anni fa, tra lo scetticismo generale e i troppi dubbi che affiorano ogni qualvolta si pensa a un progetto simile. Eppure, con il passare