(Adnkronos) – Milano, 6 dicembre 2023. La nuova ricerca Kaspersky “Il gioco dei super saldi: chi è il vincitore? Uno studio su come compriamo e paghiamo”, condotta da Arlington Research, esplora le opinioni e il comportamento dei consumatori nei confronti delle criptovalute.
I consumatori europei non temono più le criptovalute e i gamer in particolare sono i primi a utilizzarle in modo abituale. Secondo la ricerca Kaspersky, in Europa il 72% dei gamer intervistati attualmente possiede una valuta digitale e il 48% si considera “molto esperto” o “estremamente esperto in materia di cripto”. Un altro risultato interessante è che il gap di conoscenza tra uomini e donne si è ridotto dal 2022. Inoltre, lo studio ha rivelato che quasi un terzo (29%) crede che le criptovalute siano il futuro dello shopping e sarebbe felice di utilizzarle come metodo di pagamento quotidiano – il 27% degli europei le utilizzerebbe addirittura per fare la spesa.
Le ricerche globali dimostrano un buon livello di conoscenza in materia di criptovalute: il 92% degli intervistati ne ha sentito parlare e il 50% ne conosce anche le caratteristiche. A livello mondiale le criptovalute sono, infatti, considerate come “i soldi del futuro”, nonostante alcuni Paesi restino scettici. Considerando ciò, Kaspersky ha analizzato il comportamento e l’atteggiamento degli utenti nei confronti dell’utilizzo delle criptovalute. Kaspersky ha scoperto che la conoscenza e la fiducia dei consumatori in merito alle criptovalute sono aumentate. Quasi la metà (48%) degli intervistati europei ha affermato di essere “molto” o “estremamente” esperto” di monete digitali. Le donne dimostrano una maggior familiarità, a livello globale il 41% afferma di conoscerle bene rispetto al 46% degli uomini, riducendo di anno in anno il gap. I gamer sono particolarmente esperti: in Europa il 72% possiede addirittura delle criptovalute. Secondo i risultati della ricerca, quasi un terzo degli intervistati europei crede che i pagamenti in criptovaluta diventeranno una scelta comune per gli acquisti online (29%) e il 26% le utilizzerebbe di più se ci fossero maggiori opportunità. Oltre al fatto che la maggioranza (77%) può pagare comodamente gli acquisti online con la moneta digitale, molti intervistati (80%) si sentono a proprio agio addirittura nell’utilizzarla per i pagamenti in negozi fisici. In Europa i gamer, ovviamente, tendono a comprare articoli legati alla loro passione, come videogiochi (50%), acquisti o aggiornamenti in-game (34%) mentre il 38% utilizzerà le criptovalute per acquistare accessori gaming, come tastiere particolari, volanti, leve del cambio e pedali per giochi di corse. Le persone stanno utilizzando le monete digitali anche per abbigliamento (34%) e generi alimentari (27%). È interessante notare come questi clienti siano poco disposti a utilizzare le criptovalute per acquisti di valore estremamente elevato, come case (18%) o automobili (22%). Per quanto riguarda le preoccupazioni e i rischi legati alle criptovalute, il 39% degli intervistati in Europa mette al primo posto la volatilità e le truffe. La paura di potenziali vulnerabilità ha scoraggiato alcuni acquirenti, il 13% non sa come proteggerle adeguatamente e quindi è meno propenso a utilizzarle. “I risultati della nostra ricerca dimostrano che la conoscenza delle criptovalute da parte degli utenti è aumentata negli ultimi anni. Quasi la metà degli intervistati (48%) dichiara di essere molto o estremamente informata sulla moneta digitale. Ci impegniamo a supportare le esigenze della community delle criptovalute, aggiungendo funzionalità di protezione alle nostre soluzioni di sicurezza complete, come Kaspersky Premium, in modo che i nostri clienti possano utilizzare le criptovalute senza mettere a rischio denaro e dati personali”, ha commentato Marina Titova, Vice-President, Consumer Product Marketing di Kaspersky. Il report completo “Il gioco dei super saldi: chi è il vincitore? Uno studio su come compriamo e paghiamo” è disponibile a questo link.
Informazioni su Kaspersky
Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/
Seguici su:
Tweets by KasperskyLabIT
http://www.facebook.com/kasperskylabitalia
https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia
https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/
https://t.me/KasperskyItalia
Contatto di redazione:
Noesis Kaspersky Italia
kaspersky@noesis.net
—immediapress/ictwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
- il Millimetro diventa una casa editrice di giornalismo d’inchiesta. Cari lettori, dobbiamo darvi una grande notizia che ci stiamo tenendo ormai da troppo tempo. Si tratta di un’evoluzione elettrizzante in un percorso intrapreso quasi tre anni fa, tra lo scetticismo generale e i troppi dubbi che affiorano ogni qualvolta si pensa a un progetto simile. Eppure, con il passare