(Adnkronos) –
“Pensiamo che l'AI sia una nostra concorrente e che in qualche modo ci assomigli. L'intelligenza artificiale è uno strumento straordinario, ma per come è disegnata non può farci concorrenza in terreni come la creatività, per esempio. Per creatività intendiamo il saper rompere le regole e le macchine non lo possono fare”. Sono le parole di Barbara Gallavotti, conduttrice di Quinta Dimensione su RAI3, a margine dell’evento dell’Innovation Summit 2023 svoltosi al MAXXI di Roma, nel pomeriggio del 28 novembre. Nel corso dell’appuntamento periodico di Deloitte, giunto alla 6° edizione, che approfondisce l’evoluzione e l’impatto dell’innovazione su cittadini, imprese e sul nostro pianeta, riunendo i più illustri rappresentanti della business community, delle istituzioni, del mondo dell’università e della ricerca, sono state presentate in anteprima le evidenze dell’ultima ricerca di Deloitte sull’AI in Italia. La giornalista e divulgatrice scientifica indica il miglior modo di fare comunicazione sull’intelligenza artificiale, così da aiutarla nel prendere piede più velocemente nella vita di tutti i giorni: "Credo che la sfida della divulgazione dell'AI sia, da una parte, nel far capire che è uno strumento che ha tante sfaccettature. Non esiste solo un'intelligenza artificiale – conclude Gallavotti – ma ne esistono diverse a seconda delle funzioni per cui sono state pensate. Dall'altra parte, si tratta della difficoltà di accettare il fatto che stiamo raccontando qualcosa che sta cambiando. L'AI è una grande frontiera tecnologica e le frontiere vanno avanti". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
- il Millimetro diventa una casa editrice di giornalismo d’inchiesta. Cari lettori, dobbiamo darvi una grande notizia che ci stiamo tenendo ormai da troppo tempo. Si tratta di un’evoluzione elettrizzante in un percorso intrapreso quasi tre anni fa, tra lo scetticismo generale e i troppi dubbi che affiorano ogni qualvolta si pensa a un progetto simile. Eppure, con il passare